Le cartellate, chiamate anche carteddate, sono un dolce natalizio tipico della tradizione pugliese: deliziose rose di pasta arabescata, aromatiche e gustose,

Le sagne ncannulate alla salentina con ceci
INGREDIENTI
- 400 gr. di farina
- 200 ml. di acqua
- Sale
- Zuppa di ceci
- Olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Crema di peperoncino piccante
PREPARAZIONE
Unite sulla spianatoia la farina e l’acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in una ciotola capovolta per circa tre quarti d’ora e poi tirate la sfoglia. Tagliate delle striscioline larghe circa 1,5 cm. e tenendo bloccato il bordo di sinistra, iniziate ad arrotolarle su se stesse fino a formare un ricciolo di pasta.
Considerate che più e lunga la striscia, più sarà difficile formare il ricciolo e che è molto importante non far seccare l’impasto, altrimenti si rischia di spezzare le sagne proprio durante la preparazione. A questo proposito, mentre formate i ricciolini, tenete coperto l’impasto rimanente con della pellicola trasparente.
Portate ad ebollizione la zuppa di ceci e lasciarla molto brodosa. In una padella con l’olio fate rosolare l’aglio, poi toglietelo ed aggiungete la crema di peperoncino piccante. Spegnere l’olio e versate parte delle sagne, che si rosoleranno.
Nel pentolino con la zuppa di ceci che bolle, versate la parte restante della pasta e aggiungete il sale. Quando la pasta è cotta, spegnete la fiamma ed aggiungete le sagne ncannulate che sono state soffritte con il peperoncino.
Buon appetito!